Condizioni generali di vendita per il servizio spedizioni

1. PREMESSA

Ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto. Effettuando un qualsiasi acquisto accetti integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita.


Le presenti condizioni generali (di seguito il "Contratto") che seguono si applicano a tutti gli incarichi di spedizione affidati dal mandante finale (di seguito il "Mandante") a 3t srls , costituita ai sensi del diritto italiano, 3t srls Codice fiscale e n.iscr. al Registro Imprese 02576630699 PE - 410356

(di seguito "Spedizioniere"), tramite il sito www.3tlogistics.it (di seguito il "Sito").


2. MODALITA’ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

2.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano la proposta d’acquisto, l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini avente ad oggetto i servizi di spedizione sulla piattaforma www.3tlogistics.it tra gli utenti di www.3tlogistics.it e  3T S.r.l.S


2.2.  Le Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da 3T srls  che siano presenti sul sito www.3tlogistics.it, tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Consigliamo, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti che non siano 3t S.r.l.s  , di verificare le loro condizioni di vendita, perché 3T S.r.l.S   non è assolutamente responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di www.3tlogistics.it e soggetti terzi.


2.3 Lo Spedizioniere assume l'obbligo di concludere in nome proprio e per conto del mandante un contratto di trasporto e le relative operazioni accessorie, nel territorio Italiano (comprensivo di San Marino e Città del Vaticano). Nella fattispecie tramite l'interfaccia web il mandante chiede allo spedizioniere e ai propri partner (infrastruttura IT) la presa in carico delle proprie spedizioni e la gestione elettronica dei dati, la presa in carico dei colli, il loro trasporto e la relativa consegna, i servizi di logistica e magazzino legati alla lavorazione degli ordini. Il mandante, sia che agisca per proprio conto sia che agisca per conto altrui nella stipula del contratto di spedizione, accetta che il presente contratto regoli incondizionatamente tutti i rapporti contrattuali con lo spedizioniere, comprese le condizioni relative a ritiro, consegna, transazioni, gestione elettronica dei dati, logistica oltre che l'assistenza clienti e i reclami contrattuali e fuori dal contratto.


2.4 Nel caso in cui il mandante decidesse di acquistare uno o più servizi di spedizione:


- se nuovo cliente: dovrà procedere preliminarmente alla registrazione tramite il tasto ACCEDI, NUOVO CLIENTE, ISCRIVITI, e compilare i campi obbligatori (nome, cognome, email, password, telefono, c.f., indirizzo, stato, se privato o società etc.). Verrà inviata un’email con richiesta di cliccare su “CONFERMA il tuo account”. Sotto la voce account “area riservata” potrà vedere: a) Dati personali; b) Estratto conto; c) Coupon; d) Rubrica; e) Spedizioni f) Fatture.


- se già registrato: è sufficiente che entri tramite il tasto ACCOUNT.


2.5 Terminato l’accesso, o come mandante già registrato, o come nuovo cliente, il mandante potrà selezionare tutti i servizi che intende acquistare tra le opzioni: SPEDIRE IN ITALIA o SPEDIRE IN EUROPA.


2.6  Il mandante selezionerà il servizio tra buste – pacchi - pallet indicando la località di partenza e quella di destinazione, il peso, la lunghezza, la larghezza e l’altezza, al termine cliccherà il tasto SPEDISCI.


2.7 Al termine di detta operazione apparirà una pagina riassuntiva dei servizi selezionati e le opzioni (con i relativi costi) dei diversi corrieri con indicazione dei tempi di ritiro e  consegna, servizi aggiuntivi e costi con IVA inclusa.


Prima di procedere all’acquisto il mandante è invitato:


- a leggere bene le informazioni (pulsante INFO) di ogni corriere, in quanto contengono indicazioni su cosa si può spedire e sulle particolarità del trasporto.


- a controllare bene che le dichiarazioni di peso e volume dei pacchi siano corrette per evitare, se inferiori a quelle reali, di ricevere ulteriori addebiti.

Il mandante sceglie liberamente e in piena autonomia tra le varie soluzioni di spedizione proposte in funzione di propri e specifici criteri di comparatore e valutazione dei servizi. Scegliendo una specifica soluzione ed essendo specificato preventivamente nella stessa il nome del corriere/trasportatore che effettuerà la spedizione, il mandante dichiara espressamente il Suo assenso ad accettare oltre ai termini di utilizzo del sito, anche i termini di fruizione del servizio, stabiliti dal corriere/trasportatore stesso. Prima di accedere alla fase successiva, il Mandante deve leggere e espressamente accettare le condizioni generali di trasporto del Corriere prescelto, consultabili tramite collegamento ipertestuale.


2.8 Il mandante cliccando sul tasto ACQUISTA, verrà inviato alla pagina dove gli verrà richiesto la compilazione di un modulo, dove compilare con i dati del mittente, del destinatario e  la possibilità di inserire un codice sconto se in possesso.


2.9 Il mandante cliccando sul tasto AVANTI, verrà inviato alla pagina riepilogo dell’ordine, dove è invitato a controllare che i dati inseriti siano corretti, prima di procedere al pagamento.


2.10 Il mandante, confermando i dati inseriti, accetta e dichiara espressamente che, il numero dei colli, il peso del singolo collo (anche volumetrico) e ogni singola dimensione fornita sono veritieri e prende atto che qualora le informazioni riportate durante il caricamento della spedizione sull'interfaccia web del Sito non corrispondessero a verità durante il controllo delle stesse, può incorrere in costi aggiuntivi o nel rifiuto della presa in carico da parte del corriere (con relativo addebito).


Inoltre il mandante conferma che:


- i colli sono imballati accuratamente secondo le istruzioni di imballaggio;


- la lettera di vettura /e (LDV) è stata stampata e apposta ben visibile sul pacco / pacchi (Spedizione);


- i dati inseriti sono veritieri e corretti (indirizzo, dati spedizione, recapiti) pena l'annullamento della spedizione;


- la spedizione è stata ben descritta durante il caricamento sull'interfaccia web;


- la spedizione corrisponde al documento di trasporto;


- ha preso atto dell'elenco delle merci che lo spedizioniere ha dichiarato non accettabili per il trasporto e che queste ultime non sono state incluse.


2.11 Il mandante manleva lo spedizioniere da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura per spedizioni non imballate correttamente secondo le specifiche norme di imballaggio dello spedizioniere o dalle garanzie citate in questo articolo o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento.


2.12 A questo punto, verrà richiesto al mandante di scegliere il metodo di pagamento preferito tra carta di credito, borsino www.3tlogistics.it, e conto PayPal.


2.13 Il mandante viene invitato a leggere e dichiarare con un flag di aver letto e accettato le condizioni di utilizzo, le condizioni sulla privacy, le condizioni generali di trasporto.


2.14 Cliccando CONFERMA E ACQUISTA, al mandante apparirà la pagina relativa alla modalità di pagamento scelta, con un riepilogo dell’ordine.


2.15 L’ordine è considerato una proposta contrattuale di acquisto rivolta a 3t S.r.l.s  per i servizi elencati, considerati ciascuno singolarmente.


2.16 Il contratto si perfeziona al momento della presa in carico della spedizione da parte di  3t S.r.l.s ", previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine ed entro al massimo entro 72 ore, comunicando in questo lasso di tempo la presa in carico della spedizione o l'eventuale rifiuto della stessa. In caso di rifiuto per qualsivoglia motivo, lo spedizioniere rimborserà l'intero importo corrisposto dal mandante, entro 7 giorni lavorativi utilizzando se possibile lo stesso metodo di utilizzato per il pagamento. Nel caso di rimborso a mezzo bonifico bancario, verranno richieste tramite e-mail le coordinate bancarie del mandante, che può comunque scrivere a i 3tsrls@gmail.com.


2.17 La lingua a disposizione per concludere il contratto con  3t S.r.l.s è l'italiano.


2.18 Accettata la proposta con l’invio della presa in carico della spedizione, il contratto si riterrà concluso e  3t S.r.l.s provvederà all’evasione dell’ordine d'acquisto.


2.19  3t S.r.l.s  potrà non dar corso a proposte/ordini d'acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti.  3t S.r.l.s potrà, altresì, non dar corso agli ordini in caso di indisponibilità dei servizi. In questi casi, verrà inoltrata a mezzo e-mail una comunicazione che la proposta non è stata accettata ed il contratto non si è concluso, e che  3t S.r.l.s  non ha dato seguito all’ordine d'acquisto specificandone i motivi. In questi casi, in caso di inoltro del modulo d'ordine e pagamento del prezzo,  3t S.r.l.s  provvederà a restituire quanto anticipato dal cliente.


2.20 Con l’invio telematico del modulo d'ordine si conferma di conoscere ed accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita e le ulteriori informazioni contenute in www.3tlogistics.it, anche richiamate tramite link, comprese le Condizioni Generali d'Uso e la Privacy Policy.


2.21 Concluso il contratto,  3t S.r.l.s  trasmetterà, per posta elettronica, una ricevuta dell'ordine d'acquisto, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nel modulo d'ordine (Condizioni Generali di Vendita, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto e l'indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del tuo diritto di recesso e dei costi di consegna). Lo spedizioniere si riserva il diritto di procedere all'annullamento di uno o più servizi a causa di impedimenti commerciali o amministrativi fermo restando la condizione precedente degli ordini in corso.


2.22 Il mandante è invitato ad applicare sul pacco i documenti di spedizione che riceverà via email con le indicazioni su come utilizzarli. Il tracking della spedizione è visibile dal giorno successivo al ritiro del pacco, con modalità diverse a seconda del corriere utilizzato.


3. TARIFFE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI PER LE SPEDIZIONI

3.1 Le tariffe, comprensive di IVA applicabile ai sensi di legge, sono quelle visibili al Mandante in fase di interrogazione della piattaforma e il mandatario avrà facoltà di scegliere di quale servizio usufruire anche in funzione delle stesse.


3.2 Le tariffe dei servizi potrebbero essere soggette ad aggiornamenti. E’ onere del mandante di accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d'ordine.


3.3 Le tariffe, in funzione degli accordi con i singoli corrieri e trasportatori, tengono conto di tutti gli elementi quali, a puro titolo esemplificativo:


Costo base del servizio

Rapporto peso/volume

Zone disagiate

Servizi speciali

Zone speciali

Trasporti particolari, dimensioni particolari

3.4 Il Mandante  dichiara di essere a conoscenza e di accettare  che le tariffe verranno applicate tenendo in considerazione tutti gli elementi che vanno a comporre il costo globale di spedizione. In particolare, il calcolo il PESO VOLUME della spedizione. Il peso reale della spedizione è calcolabile moltiplicando le tre dimensioni del collo (altezza, larghezza e lunghezza) espresse in cm e dividendo il risultato per il coefficiente peso/volume specifico che ogni corriere trasportatore applica.


3.5  3t S.r.l.s  si riserva il diritto di richiedere/fatturare al Mandante importi integrativi fino a copertura del peso effettivo e/o dimensione effettiva della spedizione e si riserva di applicare in via aggiuntiva le spese amministrative sostenute e penali accessorie per il dettaglio della quali si rimanda all’articolo 11 del presente contratto.


4. PAGAMENTI E FATTURAZIONE

4.1 I servizi dello spedizioniere prevedono il pagamento anticipato o la ricarica del proprio credito nel Borsino tramite acquisto di COUPON DI SCONTO dell’importo pari al servizio che si vuole acquistare, come meglio specificato al successivo punto 5.


4.2 Il pagamento o la ricarica del Borsino avviene in fase di inoltro della spedizione oppure in fase di richiesta del contatto.


4.3 I pagamenti possono essere effettuati tramite: PayPal, Carta di Credito, Bonifico Bancario.


4.4 Le fatture verranno emesse in formato elettronico. Questi documenti saranno disponibili in formato PDF all'interno della sezione ACCOUNT del sito. L'emissione della fattura elettronica relativa ad un ordine verrà comunicata nella Conferma Spedizione. La fatturazione del servizio utilizzato da parte del mandante o trasportatore è contestuale alla richiesta del servizio. Il mandante o trasportatore accetta di ricevere le fatture via mail, e può richiederne eventuale copia a info@3tlogistics.it.


5. ACQUISTO DI COUPON DI SCONTO E GESTIONE DEL BORSINO

5.1 Coupon significa uno strumento, in forma fisica o elettronica, che consente al proprietario di tale Coupon (il “Proprietario del Coupon”) di ricevere uno SCONTO sui servizi offerti su www.3tlogistics.it  durante il periodo di tempo stabilito sul Coupon (il “Periodo di Riscatto”).


5.2 I Coupon Sconto Borsino sono emessi da Condizioni generali di vendita per il servizio spedizioni

1. PREMESSA

Ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto. Effettuando un qualsiasi acquisto accetti integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita.


Le presenti condizioni generali (di seguito il "Contratto") che seguono si applicano a tutti gli incarichi di spedizione affidati dal mandante finale (di seguito il "Mandante") a 3t srls , costituita ai sensi del diritto italiano, 3t srls Sede legale: via Aride Breviglieri 13-15 65128 Pescara (Pe) n.iscr. al Registro Imprese  PE – 410356 Codice fiscale  e P.IVA 02576630699 (di seguito "Spedizioniere"), tramite il sito www.3tlogistics.it (di seguito il "Sito").


2. MODALITA’ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

2.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano la proposta d’acquisto, l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini avente ad oggetto i servizi di spedizione sulla piattaforma www.3tlogistics.it tra gli utenti di www.3tlogistics.it e  3T S.r.l.S


2.2.  Le Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da 3T srls  che siano presenti sul sito www.3tlogistics.it, tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Consigliamo, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti che non siano 3t S.r.l.s  , di verificare le loro condizioni di vendita, perché 3T S.r.l.S   non è assolutamente responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di www.3tlogistics.it e soggetti terzi.


2.3 Lo Spedizioniere assume l'obbligo di concludere in nome proprio e per conto del mandante un contratto di trasporto e le relative operazioni accessorie, nel territorio Italiano (comprensivo di San Marino e Città del Vaticano). Nella fattispecie tramite l'interfaccia web il mandante chiede allo spedizioniere e ai propri partner (infrastruttura IT) la presa in carico delle proprie spedizioni e la gestione elettronica dei dati, la presa in carico dei colli, il loro trasporto e la relativa consegna, i servizi di logistica e magazzino legati alla lavorazione degli ordini. Il mandante, sia che agisca per proprio conto sia che agisca per conto altrui nella stipula del contratto di spedizione, accetta che il presente contratto regoli incondizionatamente tutti i rapporti contrattuali con lo spedizioniere, comprese le condizioni relative a ritiro, consegna, transazioni, gestione elettronica dei dati, logistica oltre che l'assistenza clienti e i reclami contrattuali e fuori dal contratto.


2.4 Nel caso in cui il mandante decidesse di acquistare uno o più servizi di spedizione:


- se nuovo cliente: dovrà procedere preliminarmente alla registrazione tramite il tasto ACCEDI, NUOVO CLIENTE, ISCRIVITI, e compilare i campi obbligatori (nome, cognome, email, password, telefono, c.f., indirizzo, stato, se privato o società etc.). Verrà inviata un’email con richiesta di cliccare su “CONFERMA il tuo account”. Sotto la voce account “area riservata” potrà vedere: a) Dati personali; b) Estratto conto; c) Coupon; d) Rubrica; e) Spedizioni f) Fatture.


- se già registrato: è sufficiente che entri tramite il tasto ACCOUNT.


2.5 Terminato l’accesso, o come mandante già registrato, o come nuovo cliente, il mandante potrà selezionare tutti i servizi che intende acquistare tra le opzioni: SPEDIRE IN ITALIA o SPEDIRE IN EUROPA.


2.6  Il mandante selezionerà il servizio tra buste – pacchi - pallet indicando la località di partenza e quella di destinazione, il peso, la lunghezza, la larghezza e l’altezza, al termine cliccherà il tasto SPEDISCI.


2.7 Al termine di detta operazione apparirà una pagina riassuntiva dei servizi selezionati e le opzioni (con i relativi costi) dei diversi corrieri con indicazione dei tempi di ritiro e  consegna, servizi aggiuntivi e costi con IVA inclusa.


Prima di procedere all’acquisto il mandante è invitato:


- a leggere bene le informazioni (pulsante INFO) di ogni corriere, in quanto contengono indicazioni su cosa si può spedire e sulle particolarità del trasporto.


- a controllare bene che le dichiarazioni di peso e volume dei pacchi siano corrette per evitare, se inferiori a quelle reali, di ricevere ulteriori addebiti.

Il mandante sceglie liberamente e in piena autonomia tra le varie soluzioni di spedizione proposte in funzione di propri e specifici criteri di comparatore e valutazione dei servizi. Scegliendo una specifica soluzione ed essendo specificato preventivamente nella stessa il nome del corriere/trasportatore che effettuerà la spedizione, il mandante dichiara espressamente il Suo assenso ad accettare oltre ai termini di utilizzo del sito, anche i termini di fruizione del servizio, stabiliti dal corriere/trasportatore stesso. Prima di accedere alla fase successiva, il Mandante deve leggere e espressamente accettare le condizioni generali di trasporto del Corriere prescelto, consultabili tramite collegamento ipertestuale.


2.8 Il mandante cliccando sul tasto ACQUISTA, verrà inviato alla pagina dove gli verrà richiesto la compilazione di un modulo, dove compilare con i dati del mittente, del destinatario e  la possibilità di inserire un codice sconto se in possesso.


2.9 Il mandante cliccando sul tasto AVANTI, verrà inviato alla pagina riepilogo dell’ordine, dove è invitato a controllare che i dati inseriti siano corretti, prima di procedere al pagamento.


2.10 Il mandante, confermando i dati inseriti, accetta e dichiara espressamente che, il numero dei colli, il peso del singolo collo (anche volumetrico) e ogni singola dimensione fornita sono veritieri e prende atto che qualora le informazioni riportate durante il caricamento della spedizione sull'interfaccia web del Sito non corrispondessero a verità durante il controllo delle stesse, può incorrere in costi aggiuntivi o nel rifiuto della presa in carico da parte del corriere (con relativo addebito).


Inoltre il mandante conferma che:


- i colli sono imballati accuratamente secondo le istruzioni di imballaggio;


- la lettera di vettura /e (LDV) è stata stampata e apposta ben visibile sul pacco / pacchi (Spedizione);


- i dati inseriti sono veritieri e corretti (indirizzo, dati spedizione, recapiti) pena l'annullamento della spedizione;


- la spedizione è stata ben descritta durante il caricamento sull'interfaccia web;


- la spedizione corrisponde al documento di trasporto;


- ha preso atto dell'elenco delle merci che lo spedizioniere ha dichiarato non accettabili per il trasporto e che queste ultime non sono state incluse.


2.11 Il mandante manleva lo spedizioniere da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura per spedizioni non imballate correttamente secondo le specifiche norme di imballaggio dello spedizioniere o dalle garanzie citate in questo articolo o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento.


2.12 A questo punto, verrà richiesto al mandante di scegliere il metodo di pagamento preferito tra carta di credito, borsino www.3tlogistics.it, e conto PayPal.


2.13 Il mandante viene invitato a leggere e dichiarare con un flag di aver letto e accettato le condizioni di utilizzo, le condizioni sulla privacy, le condizioni generali di trasporto.


2.14 Cliccando CONFERMA E ACQUISTA, al mandante apparirà la pagina relativa alla modalità di pagamento scelta, con un riepilogo dell’ordine.


2.15 L’ordine è considerato una proposta contrattuale di acquisto rivolta a 3t S.r.l.s  per i servizi elencati, considerati ciascuno singolarmente.


2.16 Il contratto si perfeziona al momento della presa in carico della spedizione da parte di  3t S.r.l.s ", previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine ed entro al massimo entro 72 ore, comunicando in questo lasso di tempo la presa in carico della spedizione o l'eventuale rifiuto della stessa. In caso di rifiuto per qualsivoglia motivo, lo spedizioniere rimborserà l'intero importo corrisposto dal mandante, entro 7 giorni lavorativi utilizzando se possibile lo stesso metodo di utilizzato per il pagamento. Nel caso di rimborso a mezzo bonifico bancario, verranno richieste tramite e-mail le coordinate bancarie del mandante, che può comunque scrivere a i 3tsrls@gmail.com.


2.17 La lingua a disposizione per concludere il contratto con  3t S.r.l.s è l'italiano.


2.18 Accettata la proposta con l’invio della presa in carico della spedizione, il contratto si riterrà concluso e  3t S.r.l.s provvederà all’evasione dell’ordine d'acquisto.


2.19  3t S.r.l.s  potrà non dar corso a proposte/ordini d'acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti.  3t S.r.l.s potrà, altresì, non dar corso agli ordini in caso di indisponibilità dei servizi. In questi casi, verrà inoltrata a mezzo e-mail una comunicazione che la proposta non è stata accettata ed il contratto non si è concluso, e che  3t S.r.l.s  non ha dato seguito all’ordine d'acquisto specificandone i motivi. In questi casi, in caso di inoltro del modulo d'ordine e pagamento del prezzo,  3t S.r.l.s  provvederà a restituire quanto anticipato dal cliente.


2.20 Con l’invio telematico del modulo d'ordine si conferma di conoscere ed accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita e le ulteriori informazioni contenute in www.3tlogistics.it, anche richiamate tramite link, comprese le Condizioni Generali d'Uso e la Privacy Policy.


2.21 Concluso il contratto,  3t S.r.l.s  trasmetterà, per posta elettronica, una ricevuta dell'ordine d'acquisto, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nel modulo d'ordine (Condizioni Generali di Vendita, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto e l'indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del tuo diritto di recesso e dei costi di consegna). Lo spedizioniere si riserva il diritto di procedere all'annullamento di uno o più servizi a causa di impedimenti commerciali o amministrativi fermo restando la condizione precedente degli ordini in corso.


2.22 Il mandante è invitato ad applicare sul pacco i documenti di spedizione che riceverà via email con le indicazioni su come utilizzarli. Il tracking della spedizione è visibile dal giorno successivo al ritiro del pacco, con modalità diverse a seconda del corriere utilizzato.


3. TARIFFE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI PER LE SPEDIZIONI

3.1 Le tariffe, comprensive di IVA applicabile ai sensi di legge, sono quelle visibili al Mandante in fase di interrogazione della piattaforma e il mandatario avrà facoltà di scegliere di quale servizio usufruire anche in funzione delle stesse.


3.2 Le tariffe dei servizi potrebbero essere soggette ad aggiornamenti. E’ onere del mandante di accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d'ordine.


3.3 Le tariffe, in funzione degli accordi con i singoli corrieri e trasportatori, tengono conto di tutti gli elementi quali, a puro titolo esemplificativo:


Costo base del servizio

Rapporto peso/volume

Zone disagiate

Servizi speciali

Zone speciali

Trasporti particolari, dimensioni particolari

3.4 Il Mandante  dichiara di essere a conoscenza e di accettare  che le tariffe verranno applicate tenendo in considerazione tutti gli elementi che vanno a comporre il costo globale di spedizione. In particolare, il calcolo il PESO VOLUME della spedizione. Il peso reale della spedizione è calcolabile moltiplicando le tre dimensioni del collo (altezza, larghezza e lunghezza) espresse in cm e dividendo il risultato per il coefficiente peso/volume specifico che ogni corriere trasportatore applica.


3.5  3t S.r.l.s  si riserva il diritto di richiedere/fatturare al Mandante importi integrativi fino a copertura del peso effettivo e/o dimensione effettiva della spedizione e si riserva di applicare in via aggiuntiva le spese amministrative sostenute e penali accessorie per il dettaglio della quali si rimanda all’articolo 11 del presente contratto.


4. PAGAMENTI E FATTURAZIONE

4.1 I servizi dello spedizioniere prevedono il pagamento anticipato o la ricarica del proprio credito nel Borsino tramite acquisto di COUPON DI SCONTO dell’importo pari al servizio che si vuole acquistare, come meglio specificato al successivo punto 5.


4.2 Il pagamento o la ricarica del Borsino avviene in fase di inoltro della spedizione oppure in fase di richiesta del contatto.


4.3 I pagamenti possono essere effettuati tramite: PayPal, Carta di Credito, Bonifico Bancario.


4.4 Le fatture verranno emesse in formato elettronico. Questi documenti saranno disponibili in formato PDF all'interno della sezione ACCOUNT del sito. L'emissione della fattura elettronica relativa ad un ordine verrà comunicata nella Conferma Spedizione. La fatturazione del servizio utilizzato da parte del mandante o trasportatore è contestuale alla richiesta del servizio. Il mandante o trasportatore accetta di ricevere le fatture via mail, e può richiederne eventuale copia a info@3tlogistics.it.


5. ACQUISTO DI COUPON DI SCONTO E GESTIONE DEL BORSINO

5.1 Coupon significa uno strumento, in forma fisica o elettronica, che consente al proprietario di tale Coupon (il “Proprietario del Coupon”) di ricevere uno SCONTO sui servizi offerti su www.3tlogistics.it  durante il periodo di tempo stabilito sul Coupon (il “Periodo di Riscatto”).


5.2 I Coupon Sconto Borsino sono emessi da 3T srls e vanno usati per il valore intero indicato. I Coupon Sconto Borsino possono essere utilizzati solo per l'acquisto di servizi idonei su www.3tlogistics.it in questi casi, il totale dell'ordine viene detratto dal saldo del Coupon Sconto Borsino.


5.3 Il Mandante, con l’acquisto di Coupon Sconto, acquista credito da utilizzare per i servizi di spedizioni che intenderà acquistare sul sito www.3tlogistics.it.


5.4 L'acquisto dei Coupon Sconto, potrà essere effettuato tramite Carta di Credito, Paypal o Bonifico Bancario; l'accredito verrà erogato entro 24 ore dal momento dell'acquisto, eccetto per i pagamenti effettuati con bonifico bancario per i quali saranno necessari dai 4 ai 10 giorni lavorativi.


5.5 A seguito di ciascun acquisto del “Coupon Sconto Borsino”, il Mandante riceverà e-mail di conferma di avvenuto acquisto del Coupon, e potrà visionare l’operazione nella propria area riservata del Sito alla voce “Estratto Conto Borsino”.


5.6 In caso di cancellazione dell’account del Mandante dal Sito, il credito residuo dato dal Valore dei Coupon Sconto acquistati, ma non consumati in Borsino, verrà restituito al Mandante, detratto il costo di € 2,50 (due/cinquanta) + 2 % (due per cento) del valore del credito residuo, dovuto a 3T srlsa copertura delle spese amministrative e bancarie.


5.7 Per la restituzione del credito residuo lo Spedizioniere potrà richiedere al Mandante l'invio di copia fronte/retro di un documento d'identità, e dove applicabile, copia della carta di credito. In caso di restituzione del credito residuo 3T srls tratterrà gli importi erogati come bonus o eventuali promozioni.


5.8 Il saldo residuo del Coupon Sconto Borsino verrà visualizzato sull'account 3tlogistics del cliente che ha utilizzato il Coupon Sconto Borsino.


5.9 Se il totale dell'ordine è superiore al valore del Coupon Sconto Borsino, la differenza dovrà essere pagata utilizzando un altro metodo di pagamento tra quelli accettati su 3tlogistics. Per visualizzare il saldo del Coupon Sconto Borsino, è sufficiente accedere all’area riservata, e cliccare su Saldo Borsino.


5.10 Il Coupon Sconto Borsino e il saldo residuo degli stessi hanno una validità di dieci anni a partire dalla data di emissione. Se il Coupon non viene utilizzato entro il Periodo di Riscatto (10 anni), lo stesso scadrà automaticamente. A quel punto, quindi, non potrà più essere riscattato ed il Mandante non avrà diritto ad alcun rimborso o risarcimento.


5.11 I Coupon Sconto Borsino non possono essere utilizzati per acquistare altri Coupon. I Coupon sono validi per una sola persona. I Coupon Sconto Borsino non possono essere ricaricati, rivenduti, o convertiti in denaro.


5.12 Il rischio di perdita e la titolarità di un Coupon Sconto Borsino si trasferiscono in capo al Mandante al momento della trasmissione elettronica del Buono Sconto all'Mandante o al destinatario designato o al momento della loro consegna al vettore, a seconda dei casi. Decliniamo ogni responsabilità in caso di perdita, furto, distruzione o utilizzo non autorizzato da parte del Mandante del Coupon Sconto Borsino.


5.13 E’ vietato fornire dati falsi, compresi nomi, indirizzi e/o contatti o dettagli di pagamento falsi né a commettere qualsiasi attività illegale in relazione all'acquisto o all'utilizzo di un Coupon, né a permettere a terzi di agire in tal modo. Nel caso in cui un Coupon Sconto Borsino generato o ottenuto in modo fraudolento venga utilizzato per effettuare acquisti su 3tlogistics ci riserviamo il diritto di chiudere gli account dei clienti e di addebitare l'importo degli ordini su metodi di pagamento alternativi.


5.14 Il Mandante del Coupon Sconto ha diritto di recesso entro e non oltre 14 giorni di calendario a partire dal giorno successivo alla ricezione dell'e-mail di conferma. Tuttavia, se riscatta il Coupon durante il Periodo di Cancellazione del Coupon, il Mandante chiede espressamente di ricevere i servizi e accetta di perdere il diritto di recesso dall’acquisto del Coupon.


5.15 Per l’esercizio di recesso dall’acquisto di un Coupon Sconto il Mandante deve scrivere all'indirizzo info@3tlogistics.it.


5.16 In caso di recesso dall’acquisto del Coupon, 3T srls provvederà al rimborso con le modalità indicate al successivo punto 7 entro e non oltre 14 giorni di calendario a partire dal giorno in cui informate 3T srls del vostro recesso.


6. MERCI NON ACCETTATE DALLO SPEDIZIONIERE

6.1 Lo spedizioniere, salvo precedente accordo scritto (vedere la sezione apposita "Spedizioni particolari") non accetta le seguenti merci:


1. Merci dichiarate pericolose da IATA, IMO, ICAO, IMGD o contemplate nella disciplina ADR/RID

2. Piante ed Animali vivi o morti

3. Merci con imballo insufficiente o inadeguato

4. Valori ‐ merce preziosa – titoli – certificati negoziabili – valuta – carte di credito – travellers cheques

5. Merci soggette a deterioramento, alimentari, farmaceutici

6. Ciclomotori / Barche / Veicoli a motore / Macchine Agricole / Lamiere

7. Mobili fragili/antichi, metalli (oro e argento), pietre preziose

8. Materiale che possa definirsi pornografico o scandaloso

9. Materiale d’armamento, armi da fuoco ed armi bianche

10. Software contenente informazioni di elevato valore

11. Rifiuti / Vetro / Specchi

12. Sostanze stupefacenti o psicotrope, sigarette, alcolici, profumi

13. Documenti, offerte per partecipazioni a gare pubbliche o private, carte valori, buoni pasto e buoni carburante, etc.;

14. Modelli architettonici;

15. Merci soggette ad accisa doganale;

16. Tessuti biologici e pezzi anatomici;

17. Orologi.

6.2 Il mandante prende atto e riconoscete che il trasporto di tali beni è soggetto a normative specifiche di settore. Queste indicazioni possono variare in qualsiasi momento. Inoltre, le disposizioni e restrizioni possono essere differenti da una nazione all'altra. Accettate che ogni autorità governativa, incluse le dogane, o noi se richiesti dalle medesime, possano aprire ed ispezionare la vostra spedizione in ogni momento. Qualora tali merci vengano consegnate egualmente al corriere senza sua espressa consapevolezza e/o assenso dello Spedizioniere, quest'ultimo ha il diritto di risolvere il contratto e di rifiutare, depositare, disporre delle merci o eventualmente distruggerle e il mandante è tenuto a rispondere in toto di tutte le conseguenze dannose e degli eventuali costi sostenuti dallo Spedizioniere a vario titolo.


6.3 È indispensabile che il mandante provveda affinché le spedizioni siano imballate adeguatamente, al fine di proteggerne il contenuto. Il contenitore deve essere rigido e resistente agli urti ed è necessario posizionare almeno 5 cm di materiale per imbottitura sul fondo della scatola e sui lati. Merci delicate o pesanti necessitano di ulteriore protezione sul fondo, sui lati e in cima alla scatola.


6.4 Il mandante NON verrà rimborsato, anche a fronte di un'assicurata, qualora l'imballo risultasse non consono, ovvero con sporgenze e privo di uno spessore volto a proteggere adeguatamente il contenuto.


7. DIRITTO DI RECESSO

7.1. Fatte salve le eccezioni indicate di seguito, il mandante ha il diritto di recedere dall’ordine effettuato, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dalla conclusione del contratto (ovvero dalla presa in carico della spedizione).


7.2 L’esercizio del diritto di recesso dovrà essere comunicato a 3T srlsinfo@3tlogistics.it, con comunicazione scritta da parte del mandante dove si si specifica codice, tipologia, prezzo del prodotto da rendere.


7.3 Per poter esercitare il diritto di recesso, è necessario che la relativa comunicazione sia inviata prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Per maggiori informazioni sul diritto di recesso ed istruzioni operative, contatta il Servizio Clienti.


7.4 A seguito dell’esercizio del diritto di recesso verranno rimborsati i pagamenti ricevuti in relazione al servizio per il quale hai esercitato il diritto di recesso, entro 14 giorni dal giorno di ricezione della comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso.


7.5 Il rimborso avverrà con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’ordine:


- acquisto con carta di credito/debito/pay: il tempo di rimborso dipende dalla carta di credito/debito, ma normalmente avviene entro due estratti conto.


- acquisto con COUPON SCONTO: nell’estratto conto relativo ai COUPON SCONTO verrà riaccreditato un nuovo COUPON SCONTO di pari importo.


Non è previsto alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.


7.6 Costituisce unica eccezione all’esercizio del diritto di recesso, il caso in cui il mandante abbia espressamente consentito all'esecuzione del servizio da parte di 3T srls , accettando la perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto di servizi, dopo la completa prestazione del servizio da parte di 3T srls


8. ESERCIZIO  DEL DIRITTO DI  RECESSO DOPO 14 GIORNI DALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO (ovvero dalla presa in carico della spedizione).

8.1 L'annullamento delle spedizioni non è possibile dopo il ritiro da parte del vettore.  L’annullamento dei Coupon Sconto, non è possibile dopo l’utilizzo del Coupon per l’acquisto di un servizio.


8.2 In caso di annullamento della spedizione o dei Coupon Sconto, trascorso il termine di 14 giorni dalla conclusione del contratto, viene previsto a carico del mandante un costo dell'annullamento pari a 4,13 € +iva (5 € ivato).


9. MODIFICHE DELLA SPEDIZIONE

9.1 Viene previsto a carico del mandante un costo pari a 4,13 € +iva (5 € ivato) per i seguenti casi di modifica della spedizione: ;


Spostamento nel tempo della data di ritiro o consegna (prima della giacenza);

Modifica dell'indirizzo mittente;

Modifica dell’indirizzo destinatario;

Modifica di qualsiasi campo della fase della registrazione della spedizione.

La modifica è possibile solo per gli utenti registrati.


9.2 Procedura di modifica e rimborso: il mandante, che deve essere un mandante registrato, riesegue la spedizione e invia a info@3tlogistics.it il codice della prima spedizione e quello della seconda con "Annullamento" o "Modifica" nell'oggetto. Dopo le opportune verifiche l'importo della prima spedizione verrà riaccreditato sul pannello di controllo del mandante al netto della somma di 4,13 € +iva (5 € ivato).


10. COMPENSAZIONI e PAGAMENTI DI TERZI

10.1 Il Mandante dei servizi autorizza 3T srls a trattenere le somme incassate a qualsiasi titolo dal mandante e compensarle con i propri crediti nei confronti dello stesso Mandante.


10.2 Le compensazioni potranno avvenire anche per crediti di 3T srls derivanti da spese di giacenza e/o penali di cui al successivo punto 18.


10.3 3T srls per compensare i propri crediti, invierà al mandante un’email riepilogativa dei crediti e detrarrà i relativi importi dall’estratto conto Borsino.


10.4 Il Mandante può delegare eventuali terze parti al pagamento di somme direttamente allo spedizioniere, che riterrà liberate le parti dalle loro obbligazioni con l'effettuazione di detto pagamento.


11. NORME E CONDIZIONI RELATIVE ALLA FASE DI RITIRO DELLE SPEDIZIONI

11.1 Il ritiro della merce di cui al servizio di spedizione acquistato dal Mandante, viene effettuato dal Corriere delegato a tale servizio.


11.2 Il mandante, per ogni spedizione, non avrà possibilità di scegliere una data in cui andrà effettuato il Ritiro della spedizione diversa da quella proposta dal sistema e avrà altresì l’obbligo di inserire le dimensioni corrette del pacco/pacchi.


11.3 Il Corriere qualora le dimensioni non siano conformi a ciò che è riportato nel documento di trasporto avrà facoltà di rifiutare il pacco, dandone notizia allo spedizioniere.


11.4 Qualora il pacco venga raccolto ugualmente e, una volta fatte le opportune verifiche al centro di smistamento del Corriere delegato alla spedizione, non vengano riscontrati i dati (dimensioni ‐ peso) forniti dal mandante, lo spedizioniere invierà un'e-mail di apertura pratica difformità con la richiesta di pagare il prezzo della differenza tra il dichiarato e l'effettivo peso reale riscontrato dal corriere scelto.


11.5 Il pagamento deve avvenire entro 10 giorni dalla ricezione dell'e-mail di notifica di difformità rilevata. Qualora questo pagamento non avvenga entro 30 giorni dalla comunicazione di difformità scatterà un ulteriore penale pari a 100 € + Iva, più eventuali spese amministrative.


11.6 3T srls si riserva la facoltà di addebitare gli importi dovuti utilizzando il metodo di pagamento scelto dal Mandante in fase di acquisto del servizio (Borsino, carta di credito o paypal) e di sospendere le spedizioni eventualmente in corso e metterle in giacenza. Qualora 3T srls non ricevesse il pagamento delle somme dovute entro 30 gg dalla prima segnalazione 3T srls si riserva la facoltà di vendere il contenuto della spedizione e trattenere i proventi della vendita in compensazione con ogni eventuale somma che fosse dal Mandante dovuta.


11.7 Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l'applicazione di interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/02 e successive modifiche.


12. NORME E CONDIZIONI RELATIVE ALLA FASE DI CONSEGNA DELLE SPEDIZIONI

12.1 Per ogni spedizione sono previsti un numero di tentativi di consegna presso l'indirizzo del destinatario, secondo quanto previsto dai singoli Corrieri. Terminati i tentativi previsti, non andati a buon fine o se il destinatario rifiuta di ritirare la spedizione, verrà aperta una pratica di giacenza salvo diverse indicazioni da parte del mandante e verranno applicate le norme previste sotto la voce 'Giacenza'.


12.2 Il Mandante accetta tutti gli oneri aggiuntivi legati all'apertura della giacenza. I tempi di consegna sono quelli previsti ed espressamente riportati dal sito al momento della scelta del servizio da parte del mandante.


12.3 Il Servizio di spedizione offerto dallo Spedizioniere non è un servizio "time-definite", ovvero con consegna certa in un determinato giorno. In generale non è previsto alcun termine essenziale di ritiro e consegna per le spedizioni ed è escluso ogni risarcimento danni per il Mandante e/o per il destinatario per danni relativi a ritardi nelle previsioni di ritiro e consegna.


12.4 Il Mandante è obbligato ad informare il destinatario di tali circostanze. I giorni di fine settimana (sabato e domenica), i giorni non lavorativi nei paesi di transito e destinazione, le festività pubbliche e a carattere nazionale, unitamente ai ritardi causati dalle dogane, dalla Pubblica Amministrazione o da altri eventi al di là del controllo dello Spedizioniere, non sono mai inclusi nella stima dei tempi di consegna previsti nelle nostre offerte. La strada, la rotta ed i mezzi attraverso i quali viene trasportata la vostra merce rimangono a esclusiva discrezione del Corriere scelto dal Mandante per effettuare la spedizione.


12.5 E’ possibile tracciare la spedizione tramite la lettera di vettura o il numero di riferimento della spedizione, oppure tramite l'interfaccia spedizioni del Sito.


13. OBBLIGAZIONI DEL MANDANTE PER I SERVIZI DI SPEDIZIONE

13.1 Il Mandante garantisce e perciò dichiara:


1. che all’atto dell’inserimento dell’ordine indicherà a 3T srls solo informazioni veritiere e corrette (anagrafica, dati spedizione, indirizzi e-mail e recapiti telefonici) pena l’annullamento dell’ordine;


2. che la merce da spedire è stata correttamente ed accuratamente descritta in tutti i documenti di trasporto;


3. che hanno preso atto delle merci o beni che 3T srls ha dichiarato non accettabili per il trasporto, e che le stesse non sono state incluse nella spedizione;


4. che la natura della merce, il numero, la quantità, la qualità, il contenuto dei colli, il peso lordo (comprensivo del peso di imballi e palette e dell’ingombro degli stessi), le dimensioni ed ogni altra indicazione fornita sono veritiere e corrette;


5. che l’imballaggio e l’etichettatura utilizzati, in relazione alla merce contenuta ed alla modalità di trasporto, sono adeguati a mantenere integro il contenuto della spedizione;


6. di avere correttamente applicato la lettera di vettura sulla spedizione in modo che sia sempre visibile al corriere e accidentalmente irremovibile. 3T srls si riserva pertanto il diritto di sospendere o bloccare il Mandante che disattenda l’osservanza di uno o più dei punti sopra indicati, ostacolando di fatto una gestione efficace del servizio.


13.2 Il Mandante dichiara espressamente di manlevare e tenere 3T srls indenne da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura che possa derivare dalla violazione delle garanzie sopra indicate, nonché dalla mancanza, insufficienza o inadeguatezza dell'imballaggio, o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento.


13.3 Qualora venga affidato a 3T srls mandato di svolgere e curare operazioni doganali il Mandante garantisce che la documentazione che accompagna la merce è autentica, completa e priva di irregolarità e che corrisponda rigorosamente alla tipologia descritta, è conforme alle normative vigenti, è di libera esportazione/importazione ed è in regola con la marcatura. Il Mandante è inoltre tenuto a fornire in tempo utile tutte le informazioni, i dati, i codici doganali, la voce e la classificazione doganale della merce e tutti i documenti necessari per dar corso alle operazioni doganali. Inoltre il Mandante autorizza 3T srls alla gestione di tutti i dati della spedizione, eventualmente anche di quei dati che potrebbero avere natura di c.d. dato sensibile, al fine di consentire a 3T srls Il disbrigo di tutte le pratiche, a carattere amministrativo e/o operativo, che si rendesse necessario adempiere a livello telematico al fine di garantire alla spedizione la migliore assistenza.


14. SISTEMA DI VALUTAZIONE (FEEDBACK)

14.1 La piattaforma 3tlogistics consente a tutti gli iscritti di esprimere valutazioni reciproche – sia esprimendo un giudizio positivo che negativo - sui servizi di cui si è usufruito. Ad ogni feedback è consentito il diritto di replica.


14.2 3T srls tramite la piattaforma 3tlogistics, si riserva di fare valutazioni (sia di tipo positivo che negativo), se trapelano fatti che a suo avviso le giustificano.


15. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’

15.1 Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo al Mandante, mentre lo Spedizioniere non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei pacchi oggetto di spedizione.


15.2 Lo Spedizioniere non è responsabile dell'esecuzione del trasporto ma esclusivamente dell'esecuzione del mandato ricevuto, nonché delle eventuali obbligazioni accessorie.


15.3 La responsabilità dello Spedizioniere, quando prevista e a lui imputabile, in relazione a qualsivoglia danno e richiesta di risarcimento nascente dalle operazioni di spedizione affidategli, incluse eventuali soste tecniche, non potrà eccedere il limite risarcitorio invocabile dallo spedizioniere in base e per effetto della normativa uniforme applicabile a ciascuna singola spedizione o della legge nazionale applicabile al singolo trasporto e/o spedizione, inclusa la legge italiana, ed in ogni caso il limite risarcitorio applicabile ed invocabile dal vettore che effettivamente esegue il trasporto.


15.4 3T srls non è pertanto responsabile per alcuna perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso, di opportunità, né comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi, senza limitazione, i casi di risoluzione contrattuale, negligenza, dolo o inadempimenti. Per sosta tecnica si intende la sosta della merce in un'area di stoccaggio, o in un deposito o terminal o in un'altra area di ricovero, per esigenze connesse all'esecuzione o alla prosecuzione del trasporto, o comunque legate alla necessità di custodire la merce nel corso del trasporto o in attesa che si proceda alla consegna al vettore o al destinatario.


15.5 3T srls non sarà in alcun modo responsabile per qualunque eventuale inadempimento imputabile a forza maggiore o caso fortuito, quali incendi, esplosioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, inondazioni, valanghe, guerre, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi, dichiarazione dello stato di calamità in genere nonché per gli inadempimenti derivanti da qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il Servizio secondo le modalità previste del presente Contratto.


16. RECLAMO SULLE SPEDIZIONI

16.1 Il Mandante può presentare reclamo inviando un’email entro 5 giorni massimo dall'accaduto (data di consegna) a info@3tlogistics.it, contenente nell’oggetto il codice di spedizione e le seguenti indicazioni: a) in caso di smarrimento: dichiarazione per esteso di smarrimento e descrizione del pacco al fine di procedere correttamente con le opportune indagini; b) in caso di danneggiamento: indicare se il cliente ha accettato con riserva; se il pacco esternamente mostrava danneggiamenti; se il pacco era correttamente imballato; se il pacco era assicurato; se ci sono foto relative al danneggiamento; fornire ove presente in word o pdf la dichiarazione esatta del Cliente.


Inoltre è obbligatorio fornire:


1. modulo avente diritto (dichiarazione);

2. lettera di vettura;

3. fattura comprovante il valore dell'oggetto.

4. nota di credito o documento di trasporto attestante la rispedizione della merce, in mancanza inviare fattura di acquisto;

5. "Solo" in caso di danneggiamento dichiarazione redatta dal destinatario con la descrizione del danno.

In caso di mancata ricezione, seguendo le seguenti indicazioni, 3T srls non può procedere per l'apertura della pratica di reclamo.


16.2 Lo Spedizioniere invierà tutta la documentazione ricevuta, al corriere che, sulla base delle indicazioni dell'assicurazione, fornirà una risposta in 60gg lavorativi (dato indicativo), salvo eventuale richiesta di ulteriore documentazione necessaria per la chiusura della pratica.


17. GESTIONE GIACENZE DELLE SPEDIZIONI E RELATIVI COSTI

17.1 Qualora non sia stato possibile consegnare al destinatario una spedizione inviamo al Mandante un email che riporta l'apertura della pratica di giacenza, che consiste nella comunicazione dell'impedimento alla consegna con indicazione del motivo e richiesta contestuale di istruzioni.


17.2  La spedizione deve essere svincolata dal cliente scrivendo all’indirizzo supporto@3tlogistics.it.


17.3 Le spese di giacenza vengono calcolate e fatturate come segue, in base alla scelta effettuata dal Cliente:


1. Il ritiro presso la filiale di competenza va concordato e comunicato il "Fermo Deposito" all'indirizzo email supporto@3tlogistics.it; può comportare l'addebito per apertura dossier giacenza.

2. La riconsegna allo stesso destinatario verrà quantificata considerando eventuali costi di apertura dossier giacenza e svincolo, rispetto al corriere scelto.

3. La riconsegna al mittente verrà quantificata considerando i costi del trasporto più eventuali costi di apertura dossier giacenza e sosta, rispetto al corriere scelto.

4. La riconsegna ad un nuovo destinatario verrà quantificata considerando i costi del trasporto più eventuali costi di apertura dossier giacenza e sosta, rispetto al corriere scelto.

Dopo i 10 giorni di giacenza la spedizione torna al mittente con addebito di ogni spesa di giacenza più i costi di spedizione. Qualora il pagamento della giacenza non avvenga entro il termine della giacenza scatterà una ulteriore penale pari a 100 € + Iva, più eventuali spese amministrative. Le merci verranno trattenute fino al pagamento di tutte le spese di giacenza + penali. Qualora il mandante non intenda ottemperare ai relativi costi entro 30 gg, lo spedizioniere potrà esercitare, ferma comunque l'esperibilità delle usuali azioni giudiziarie a tutela del proprio credito, il diritto di ritenzione, anche procedendo al deposito ed alla vendita della merce.


18. APPLICAZIONE DELLA LETTERA DI VETTURA SULLA SPEDIZIONE

18.1 Il Mandante è tenuto a corredare ciascuna spedizione dell’apposita lettera di vettura ai fini della corretta esecuzione del presente contratto di spedizione o comunque di seguire le specifiche istruzioni che riceverà da 3T srls ad ordine effettuato.


18.2 La lettera di vettura viene inviata al Mandante tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento di inserimento dell’ordine di spedizione.


18.3 Nel caso in cui il corriere non dovesse trovare la LDV sulla spedizione in fase di ritiro, ha la facoltà di assegnare una nuova LDV che dovrà essere rimborsata al prezzo pieno. Tale costo aggiuntivo verrà richiesto in fase di consegna al destinatario della spedizione.


19. ASSICURAZIONE DELLE SPEDIZIONI

19.1. 3T srls consiglia per i beni di valore di effettuare l'assicurazione opzionale, nel rispetto delle condizioni contrattuali qui citate.


19.2 Qualora il Mandante intenda assicurare il rischio di danni o perdite alla merce, può dare mandato a 3T srls affinché provveda alla stipulazione di copertura assicurativa per conto di chi spetta. Le spese della predetta copertura verranno in tal caso specificate nella quotazione di ogni corriere trasportatore che effettua questo tipo di servizio. In mancanza di istruzioni espresse da parte del Mandante l’eventuale copertura, sempre che richiesta, viene stipulata solo per i rischi ordinari, nelle forme usuali dell’assicurazione per conto di chi spetta o per conto altrui. In nessun caso 3T srls può essere considerata come assicuratore o co-assicuratore.


19.3 E’ espressamente convenuto che la copertura assicurativa è valida esclusivamente per i trasporti effettuati nel Territorio, è limitata ai soli danni diretti e materiali alla merce trasportata, nonché alla mancanza parziale o totale, ed è subordinata alla ricezione della documentazione attestante tali danni, che il Mandante si impegna ad inviare all’indirizzo e-mail: info@3tlogistics.it, specificando nell’oggetto della e-mail la seguente dicitura: "All’attenzione dell’ufficio gestione post vendita". Le cause di rimborso per le spedizioni assicurate sono:


MANCANZA TOTALE

DANNEGGIAMENTO

MANCANZA PARZIALE

DISCONOSCIMENTO FIRMA

19.4 In ogni caso 3T srls Deve ricevere, su richiesta, i seguenti documenti dal cliente:


Dichiarazione da parte del destinatario delle condizione dell’imballo al momento della consegna;

Descrizione in cui è stato riscontrato il bene;

Indicazione degli articoli danneggiati ed il relativo peso;

Fattura di acquisto e/o di vendita;

Nota di credito o ddt di reintegro;

Eventuale fattura di riparazione;

Denuncia presso le autorità (solo per disconoscimento firma, mancanza parziale o totale).

Qualora la documentazione fornita dal cliente fosse parziale o incompleta 3T srlssi riserva il diritto di non riconoscere il premio assicurativo.


19.5 Il diritto di rimborso prevede che il destinatario faccia presente chiaramente al vettore, al momento del ritiro, che il pacco è danneggiato e firmi scrivendo sulla ricevuta "CON RISERVA". In alternativa il Mandante può provvedere ad assicurare direttamente la spedizione e/o il trasporto, restando inteso che, in tale eventualità, la relativa polizza dovrà contenere espressa rinuncia al diritto di rivalsa nei confronti di 3T srls da parte dell'assicuratore.


19.6 3T srls non ha l’obbligo di agire per conseguire l’indennizzo assicurativo, interrompere termini di prescrizione, curare lo svolgimento dell’attività peritale, salvo incarico in tal senso da parte del Mandante a fronte di corrispettivo da pattuirsi ad hoc.


19.7 Il valore massimo assicurabile è di € 3.500,00 con una percentuale di scoperto del 10%.


19.8 Le richieste di apertura pratica per richieste di rimborso dovute a danneggiamento o mancanza parziale devono pervenire entro 5 giorni dalla data di consegna.


20. RILASCIO PROVA DI CONSEGNA DELLE SPEDIZIONI (abbreviato POD)

20.1 La richiesta della prova di consegna è a carico del Mandante.


20.2 Per ogni richiesta sarà fatturato in automatico al Mandante una tariffa pari a 6,00 € + IVA per le spedizioni nazionali e 12,00 € + IVA per le spedizioni internazionali.


20.3 Le modalità e i tempi di consegna della POD variano in funzione delle modalità di espletazione del servizio del singolo corriere trasportatore sulle quali 3T srls non può garantire.


21. GESTIONE SPEDIZIONI SPECIALI

21.1 Tutte le spedizioni speciali effettuate sulla base di specifico preventivo richiesto nella apposita sezione “Preventivi Spedizioni speciali”, vengono regolamentate in funzione delle norme specificatamente predisposte per quello specifico servizio.


21.2 Per quanto non previsto si fa riferimento alle norme generali presenti su questo documento.


22. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DI SPEDIZIONE

22.1 Lo Spedizioniere avrà facoltà di risolvere di diritto il presente Contratto in caso di inadempimento degli obblighi previsti a carico del mandante dai precedenti articoli, fatto salvo il risarcimento del danno. In ogni caso è facoltà di 3T srls risolvere il presente Contratto unilateralmente e senza preavviso dinanzi a comportamenti ritenuti non corretti o frodatori.


22.2 Il Mandante riconosce che, in caso di mancato utilizzo del servizio di spedizione tramite il Sito per più di quattro mesi, 3T srls avrà facoltà di risolvere il Contratto.


23. PRIVACY:

23.1 Informazioni sul trattamento dei dati personali si hanno accedendo alla Privacy Policy. Si invita a leggere anche le Condizioni Generali d'Uso e l’Informativa Cookies.


23.2 Per ogni altra informazione sulla Privacy Policy si prega di inviare richiesta scritta al seguente indirizzo di posta elettronica privacy@3tlogistics.it


24. MINORI

24.1 3T srls non vende servizi ai minori. I minori non devono conferire informazioni o dati personali a 3T srls in assenza del consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale su di loro.


24.2 Nel caso in cui il Mandante abbia un’età inferiore agli anni 18 anni, potrà utilizzare i Servizi offerti dalla piattaforma 3tlogistics.it esclusivamente coinvolgendo un genitore o un tutore, o chi ne esercita la potestà.


25. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

25.1 Le presenti Condizioni Generali di vendita sono regolate e devono essere interpretate ai sensi delle legge italiana e sotto la giurisdizione italiana.


25.2 In qualità di consumatore potrai così agire davanti ai Tribunali italiano o dello Stato membro dell'Unione Europea in cui sei residente o domiciliato per promuovere una controversia in relazione alle presenti Condizioni Generali di vendita.


25.3 Invitiamo a leggere la pagina Risoluzione delle Controversie.


26. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

26.1 Ci riserviamo il diritto di modificare il sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarci a disposizioni di legge o regolamentari.


26.2 Le modifiche non riguarderanno gli ordini già presi in carico. Fermo restando che eventuali modifiche sostanziali del servizio potranno essere notificate agli utenti del Sito, la versione più recente delle condizioni di utilizzo sarà sempre reperibile sulla pagina web www.3tlogistics.it, che invitiamo a consultare con regolarità.


27. I NOSTRI CONTATTI

I nostri contatti:

3T srls

Sede legale: via Aride Breviglieri 13-15

65128 Pescara (Pe)

3tsrls@gmail.com

n.iscr. al Registro Imprese  PE – 410356

Codice fiscale  e P.IVA 02576630699


E’ sempre possibile contattarci tramite e-mail info@3tlogistics.it per qualsiasi altra informazione legale, consulta le sezioni:


Note Legali, Condizioni Generali d'Uso, Privacy, Informativa Cookies; Risoluzione delle controversie.


28. ACCETTAZIONE EX ART. 1341 E 1342 C.C.

Il Mandante riconosce ed accetta espressamente, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dagli articoli 1341 e 1342 del codice civile, il contenuto delle retro estese clausole di cui ai numeri: 3,5,7,8,10,11,12,13,15,17,18,19 e 22.e vanno usati per il valore intero indicato. I Coupon Sconto Borsino possono essere utilizzati solo per l'acquisto di servizi idonei su www.3tlogistics.it in questi casi, il totale dell'ordine viene detratto dal saldo del Coupon Sconto Borsino.


5.3 Il Mandante, con l’acquisto di Coupon Sconto, acquista credito da utilizzare per i servizi di spedizioni che intenderà acquistare sul sito www.3tlogistics.it.


5.4 L'acquisto dei Coupon Sconto, potrà essere effettuato tramite Carta di Credito, Paypal o Bonifico Bancario; l'accredito verrà erogato entro 24 ore dal momento dell'acquisto, eccetto per i pagamenti effettuati con bonifico bancario per i quali saranno necessari dai 4 ai 10 giorni lavorativi.


5.5 A seguito di ciascun acquisto del “Coupon Sconto Borsino”, il Mandante riceverà e-mail di conferma di avvenuto acquisto del Coupon, e potrà visionare l’operazione nella propria area riservata del Sito alla voce “Estratto Conto Borsino”.


5.6 In caso di cancellazione dell’account del Mandante dal Sito, il credito residuo dato dal Valore dei Coupon Sconto acquistati, ma non consumati in Borsino, verrà restituito al Mandante, detratto il costo di € 2,50 (due/cinquanta) + 2 % (due per cento) del valore del credito residuo, dovuto a 3T srls a copertura delle spese amministrative e bancarie.


5.7 Per la restituzione del credito residuo lo Spedizioniere potrà richiedere al Mandante l'invio di copia fronte/retro di un documento d'identità, e dove applicabile, copia della carta di credito. In caso di restituzione del credito residuo 3T srls tratterrà gli importi erogati come bonus o eventuali promozioni.


5.8 Il saldo residuo del Coupon Sconto Borsino verrà visualizzato sull'account 3tlogistics del cliente che ha utilizzato il Coupon Sconto Borsino.


5.9 Se il totale dell'ordine è superiore al valore del Coupon Sconto Borsino, la differenza dovrà essere pagata utilizzando un altro metodo di pagamento tra quelli accettati su 3tlogistics. Per visualizzare il saldo del Coupon Sconto Borsino, è sufficiente accedere all’area riservata, e cliccare su Saldo Borsino.


5.10 Il Coupon Sconto Borsino e il saldo residuo degli stessi hanno una validità di dieci anni a partire dalla data di emissione. Se il Coupon non viene utilizzato entro il Periodo di Riscatto (10 anni), lo stesso scadrà automaticamente. A quel punto, quindi, non potrà più essere riscattato ed il Mandante non avrà diritto ad alcun rimborso o risarcimento.


5.11 I Coupon Sconto Borsino non possono essere utilizzati per acquistare altri Coupon. I Coupon sono validi per una sola persona. I Coupon Sconto Borsino non possono essere ricaricati, rivenduti, o convertiti in denaro.


5.12 Il rischio di perdita e la titolarità di un Coupon Sconto Borsino si trasferiscono in capo al Mandante al momento della trasmissione elettronica del Buono Sconto all'Mandante o al destinatario designato o al momento della loro consegna al vettore, a seconda dei casi. Decliniamo ogni responsabilità in caso di perdita, furto, distruzione o utilizzo non autorizzato da parte del Mandante del Coupon Sconto Borsino.


5.13 E’ vietato fornire dati falsi, compresi nomi, indirizzi e/o contatti o dettagli di pagamento falsi né a commettere qualsiasi attività illegale in relazione all'acquisto o all'utilizzo di un Coupon, né a permettere a terzi di agire in tal modo. Nel caso in cui un Coupon Sconto Borsino generato o ottenuto in modo fraudolento venga utilizzato per effettuare acquisti su 3tlogistics ci riserviamo il diritto di chiudere gli account dei clienti e di addebitare l'importo degli ordini su metodi di pagamento alternativi.


5.14 Il Mandante del Coupon Sconto ha diritto di recesso entro e non oltre 14 giorni di calendario a partire dal giorno successivo alla ricezione dell'e-mail di conferma. Tuttavia, se riscatta il Coupon durante il Periodo di Cancellazione del Coupon, il Mandante chiede espressamente di ricevere i servizi e accetta di perdere il diritto di recesso dall’acquisto del Coupon.


5.15 Per l’esercizio di recesso dall’acquisto di un Coupon Sconto il Mandante deve scrivere all'indirizzo info@3tlogistics.it.


5.16 In caso di recesso dall’acquisto del Coupon, 3T srls provvederà al rimborso con le modalità indicate al successivo punto 7 entro e non oltre 14 giorni di calendario a partire dal giorno in cui informate 3T srls del vostro recesso.


6. MERCI NON ACCETTATE DALLO SPEDIZIONIERE

6.1 Lo spedizioniere, salvo precedente accordo scritto (vedere la sezione apposita "Spedizioni particolari") non accetta le seguenti merci:


1. Merci dichiarate pericolose da IATA, IMO, ICAO, IMGD o contemplate nella disciplina ADR/RID

2. Piante ed Animali vivi o morti

3. Merci con imballo insufficiente o inadeguato

4. Valori ‐ merce preziosa – titoli – certificati negoziabili – valuta – carte di credito – travellers cheques

5. Merci soggette a deterioramento, alimentari, farmaceutici

6. Ciclomotori / Barche / Veicoli a motore / Macchine Agricole / Lamiere

7. Mobili fragili/antichi, metalli (oro e argento), pietre preziose

8. Materiale che possa definirsi pornografico o scandaloso

9. Materiale d’armamento, armi da fuoco ed armi bianche

10. Software contenente informazioni di elevato valore

11. Rifiuti / Vetro / Specchi

12. Sostanze stupefacenti o psicotrope, sigarette, alcolici, profumi

13. Documenti, offerte per partecipazioni a gare pubbliche o private, carte valori, buoni pasto e buoni carburante, etc.;

14. Modelli architettonici;

15. Merci soggette ad accisa doganale;

16. Tessuti biologici e pezzi anatomici;

17. Orologi.

6.2 Il mandante prende atto e riconoscete che il trasporto di tali beni è soggetto a normative specifiche di settore. Queste indicazioni possono variare in qualsiasi momento. Inoltre, le disposizioni e restrizioni possono essere differenti da una nazione all'altra. Accettate che ogni autorità governativa, incluse le dogane, o noi se richiesti dalle medesime, possano aprire ed ispezionare la vostra spedizione in ogni momento. Qualora tali merci vengano consegnate egualmente al corriere senza sua espressa consapevolezza e/o assenso dello Spedizioniere, quest'ultimo ha il diritto di risolvere il contratto e di rifiutare, depositare, disporre delle merci o eventualmente distruggerle e il mandante è tenuto a rispondere in toto di tutte le conseguenze dannose e degli eventuali costi sostenuti dallo Spedizioniere a vario titolo.


6.3 È indispensabile che il mandante provveda affinché le spedizioni siano imballate adeguatamente, al fine di proteggerne il contenuto. Il contenitore deve essere rigido e resistente agli urti ed è necessario posizionare almeno 5 cm di materiale per imbottitura sul fondo della scatola e sui lati. Merci delicate o pesanti necessitano di ulteriore protezione sul fondo, sui lati e in cima alla scatola.


6.4 Il mandante NON verrà rimborsato, anche a fronte di un'assicurata, qualora l'imballo risultasse non consono, ovvero con sporgenze e privo di uno spessore volto a proteggere adeguatamente il contenuto.


7. DIRITTO DI RECESSO

7.1. Fatte salve le eccezioni indicate di seguito, il mandante ha il diritto di recedere dall’ordine effettuato, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dalla conclusione del contratto (ovvero dalla presa in carico della spedizione).


7.2 L’esercizio del diritto di recesso dovrà essere comunicato a 3T srlsinfo@3tlogistics.it, con comunicazione scritta da parte del mandante dove si si specifica codice, tipologia, prezzo del prodotto da rendere.


7.3 Per poter esercitare il diritto di recesso, è necessario che la relativa comunicazione sia inviata prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Per maggiori informazioni sul diritto di recesso ed istruzioni operative, contatta il Servizio Clienti.


7.4 A seguito dell’esercizio del diritto di recesso verranno rimborsati i pagamenti ricevuti in relazione al servizio per il quale hai esercitato il diritto di recesso, entro 14 giorni dal giorno di ricezione della comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso.


7.5 Il rimborso avverrà con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’ordine:


- acquisto con carta di credito/debito/pay: il tempo di rimborso dipende dalla carta di credito/debito, ma normalmente avviene entro due estratti conto.


- acquisto con COUPON SCONTO: nell’estratto conto relativo ai COUPON SCONTO verrà riaccreditato un nuovo COUPON SCONTO di pari importo.


Non è previsto alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.


7.6 Costituisce unica eccezione all’esercizio del diritto di recesso, il caso in cui il mandante abbia espressamente consentito all'esecuzione del servizio da parte di 3T srls , accettando la perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto di servizi, dopo la completa prestazione del servizio da parte di 3t srls 


8. ESERCIZIO  DEL DIRITTO DI  RECESSO DOPO 14 GIORNI DALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO (ovvero dalla presa in carico della spedizione).

8.1 L'annullamento delle spedizioni non è possibile dopo il ritiro da parte del vettore.  L’annullamento dei Coupon Sconto, non è possibile dopo l’utilizzo del Coupon per l’acquisto di un servizio.


8.2 In caso di annullamento della spedizione o dei Coupon Sconto, trascorso il termine di 14 giorni dalla conclusione del contratto, viene previsto a carico del mandante un costo dell'annullamento pari a 4,13 € +iva (5 € ivato).


9. MODIFICHE DELLA SPEDIZIONE

9.1 Viene previsto a carico del mandante un costo pari a 4,13 € +iva (5 € ivato) per i seguenti casi di modifica della spedizione: ;


Spostamento nel tempo della data di ritiro o consegna (prima della giacenza);

Modifica dell'indirizzo mittente;

Modifica dell’indirizzo destinatario;

Modifica di qualsiasi campo della fase della registrazione della spedizione.

La modifica è possibile solo per gli utenti registrati.


9.2 Procedura di modifica e rimborso: il mandante, che deve essere un mandante registrato, riesegue la spedizione e invia a info@3tlogistics.it il codice della prima spedizione e quello della seconda con "Annullamento" o "Modifica" nell'oggetto. Dopo le opportune verifiche l'importo della prima spedizione verrà riaccreditato sul pannello di controllo del mandante al netto della somma di 4,13 € +iva (5 € ivato).


10. COMPENSAZIONI e PAGAMENTI DI TERZI

10.1 Il Mandante dei servizi autorizza 3T srls a trattenere le somme incassate a qualsiasi titolo dal mandante e compensarle con i propri crediti nei confronti dello stesso Mandante.


10.2 Le compensazioni potranno avvenire anche per crediti di 3T srls derivanti da spese di giacenza e/o penali di cui al successivo punto 18.


10.3 3T srls per compensare i propri crediti, invierà al mandante un’email riepilogativa dei crediti e detrarrà i relativi importi dall’estratto conto Borsino.


10.4 Il Mandante può delegare eventuali terze parti al pagamento di somme direttamente allo spedizioniere, che riterrà liberate le parti dalle loro obbligazioni con l'effettuazione di detto pagamento.


11. NORME E CONDIZIONI RELATIVE ALLA FASE DI RITIRO DELLE SPEDIZIONI

11.1 Il ritiro della merce di cui al servizio di spedizione acquistato dal Mandante, viene effettuato dal Corriere delegato a tale servizio.


11.2 Il mandante, per ogni spedizione, non avrà possibilità di scegliere una data in cui andrà effettuato il Ritiro della spedizione diversa da quella proposta dal sistema e avrà altresì l’obbligo di inserire le dimensioni corrette del pacco/pacchi.


11.3 Il Corriere qualora le dimensioni non siano conformi a ciò che è riportato nel documento di trasporto avrà facoltà di rifiutare il pacco, dandone notizia allo spedizioniere.


11.4 Qualora il pacco venga raccolto ugualmente e, una volta fatte le opportune verifiche al centro di smistamento del Corriere delegato alla spedizione, non vengano riscontrati i dati (dimensioni ‐ peso) forniti dal mandante, lo spedizioniere invierà un'e-mail di apertura pratica difformità con la richiesta di pagare il prezzo della differenza tra il dichiarato e l'effettivo peso reale riscontrato dal corriere scelto.


11.5 Il pagamento deve avvenire entro 10 giorni dalla ricezione dell'e-mail di notifica di difformità rilevata. Qualora questo pagamento non avvenga entro 30 giorni dalla comunicazione di difformità scatterà un ulteriore penale pari a 100 € + Iva, più eventuali spese amministrative.


11.6 3T srls si riserva la facoltà di addebitare gli importi dovuti utilizzando il metodo di pagamento scelto dal Mandante in fase di acquisto del servizio (Borsino, carta di credito o paypal) e di sospendere le spedizioni eventualmente in corso e metterle in giacenza. Qualora 3T srls non ricevesse il pagamento delle somme dovute entro 30 gg dalla prima segnalazione 3T srls si riserva la facoltà di vendere il contenuto della spedizione e trattenere i proventi della vendita in compensazione con ogni eventuale somma che fosse dal Mandante dovuta.


11.7 Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l'applicazione di interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/02 e successive modifiche.


12. NORME E CONDIZIONI RELATIVE ALLA FASE DI CONSEGNA DELLE SPEDIZIONI

12.1 Per ogni spedizione sono previsti un numero di tentativi di consegna presso l'indirizzo del destinatario, secondo quanto previsto dai singoli Corrieri. Terminati i tentativi previsti, non andati a buon fine o se il destinatario rifiuta di ritirare la spedizione, verrà aperta una pratica di giacenza salvo diverse indicazioni da parte del mandante e verranno applicate le norme previste sotto la voce 'Giacenza'.


12.2 Il Mandante accetta tutti gli oneri aggiuntivi legati all'apertura della giacenza. I tempi di consegna sono quelli previsti ed espressamente riportati dal sito al momento della scelta del servizio da parte del mandante.


12.3 Il Servizio di spedizione offerto dallo Spedizioniere non è un servizio "time-definite", ovvero con consegna certa in un determinato giorno. In generale non è previsto alcun termine essenziale di ritiro e consegna per le spedizioni ed è escluso ogni risarcimento danni per il Mandante e/o per il destinatario per danni relativi a ritardi nelle previsioni di ritiro e consegna.


12.4 Il Mandante è obbligato ad informare il destinatario di tali circostanze. I giorni di fine settimana (sabato e domenica), i giorni non lavorativi nei paesi di transito e destinazione, le festività pubbliche e a carattere nazionale, unitamente ai ritardi causati dalle dogane, dalla Pubblica Amministrazione o da altri eventi al di là del controllo dello Spedizioniere, non sono mai inclusi nella stima dei tempi di consegna previsti nelle nostre offerte. La strada, la rotta ed i mezzi attraverso i quali viene trasportata la vostra merce rimangono a esclusiva discrezione del Corriere scelto dal Mandante per effettuare la spedizione.


12.5 E’ possibile tracciare la spedizione tramite la lettera di vettura o il numero di riferimento della spedizione, oppure tramite l'interfaccia spedizioni del Sito.


13. OBBLIGAZIONI DEL MANDANTE PER I SERVIZI DI SPEDIZIONE

13.1 Il Mandante garantisce e perciò dichiara:


1. che all’atto dell’inserimento dell’ordine indicherà a 3T srls solo informazioni veritiere e corrette (anagrafica, dati spedizione, indirizzi e-mail e recapiti telefonici) pena l’annullamento dell’ordine;


2. che la merce da spedire è stata correttamente ed accuratamente descritta in tutti i documenti di trasporto;


3. che hanno preso atto delle merci o beni che 3T srls ha dichiarato non accettabili per il trasporto, e che le stesse non sono state incluse nella spedizione;


4. che la natura della merce, il numero, la quantità, la qualità, il contenuto dei colli, il peso lordo (comprensivo del peso di imballi e palette e dell’ingombro degli stessi), le dimensioni ed ogni altra indicazione fornita sono veritiere e corrette;


5. che l’imballaggio e l’etichettatura utilizzati, in relazione alla merce contenuta ed alla modalità di trasporto, sono adeguati a mantenere integro il contenuto della spedizione;


6. di avere correttamente applicato la lettera di vettura sulla spedizione in modo che sia sempre visibile al corriere e accidentalmente irremovibile. 3T srls si riserva pertanto il diritto di sospendere o bloccare il Mandante che disattenda l’osservanza di uno o più dei punti sopra indicati, ostacolando di fatto una gestione efficace del servizio.


13.2 Il Mandante dichiara espressamente di manlevare e tenere 3T srls indenne da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura che possa derivare dalla violazione delle garanzie sopra indicate, nonché dalla mancanza, insufficienza o inadeguatezza dell'imballaggio, o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento.


13.3 Qualora venga affidato a 3T srls mandato di svolgere e curare operazioni doganali il Mandante garantisce che la documentazione che accompagna la merce è autentica, completa e priva di irregolarità e che corrisponda rigorosamente alla tipologia descritta, è conforme alle normative vigenti, è di libera esportazione/importazione ed è in regola con la marcatura. Il Mandante è inoltre tenuto a fornire in tempo utile tutte le informazioni, i dati, i codici doganali, la voce e la classificazione doganale della merce e tutti i documenti necessari per dar corso alle operazioni doganali. Inoltre il Mandante autorizza 3T srls alla gestione di tutti i dati della spedizione, eventualmente anche di quei dati che potrebbero avere natura di c.d. dato sensibile, al fine di consentire a 3T srls Il disbrigo di tutte le pratiche, a carattere amministrativo e/o operativo, che si rendesse necessario adempiere a livello telematico al fine di garantire alla spedizione la migliore assistenza.


14. SISTEMA DI VALUTAZIONE (FEEDBACK)

14.1 La piattaforma 3tlogistics consente a tutti gli iscritti di esprimere valutazioni reciproche – sia esprimendo un giudizio positivo che negativo - sui servizi di cui si è usufruito. Ad ogni feedback è consentito il diritto di replica.


14.2 3T srls tramite la piattaforma 3tlogistics, si riserva di fare valutazioni (sia di tipo positivo che negativo), se trapelano fatti che a suo avviso le giustificano.


15. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’

15.1 Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo al Mandante, mentre lo Spedizioniere non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei pacchi oggetto di spedizione.


15.2 Lo Spedizioniere non è responsabile dell'esecuzione del trasporto ma esclusivamente dell'esecuzione del mandato ricevuto, nonché delle eventuali obbligazioni accessorie.


15.3 La responsabilità dello Spedizioniere, quando prevista e a lui imputabile, in relazione a qualsivoglia danno e richiesta di risarcimento nascente dalle operazioni di spedizione affidategli, incluse eventuali soste tecniche, non potrà eccedere il limite risarcitorio invocabile dallo spedizioniere in base e per effetto della normativa uniforme applicabile a ciascuna singola spedizione o della legge nazionale applicabile al singolo trasporto e/o spedizione, inclusa la legge italiana, ed in ogni caso il limite risarcitorio applicabile ed invocabile dal vettore che effettivamente esegue il trasporto.


15.4 3T srls non è pertanto responsabile per alcuna perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso, di opportunità, né comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi, senza limitazione, i casi di risoluzione contrattuale, negligenza, dolo o inadempimenti. Per sosta tecnica si intende la sosta della merce in un'area di stoccaggio, o in un deposito o terminal o in un'altra area di ricovero, per esigenze connesse all'esecuzione o alla prosecuzione del trasporto, o comunque legate alla necessità di custodire la merce nel corso del trasporto o in attesa che si proceda alla consegna al vettore o al destinatario.


15.5 3T srls non sarà in alcun modo responsabile per qualunque eventuale inadempimento imputabile a forza maggiore o caso fortuito, quali incendi, esplosioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, inondazioni, valanghe, guerre, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi, dichiarazione dello stato di calamità in genere nonché per gli inadempimenti derivanti da qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il Servizio secondo le modalità previste del presente Contratto.


16. RECLAMO SULLE SPEDIZIONI

16.1 Il Mandante può presentare reclamo inviando un’email entro 5 giorni massimo dall'accaduto (data di consegna) a info@3tlogistics.it, contenente nell’oggetto il codice di spedizione e le seguenti indicazioni: a) in caso di smarrimento: dichiarazione per esteso di smarrimento e descrizione del pacco al fine di procedere correttamente con le opportune indagini; b) in caso di danneggiamento: indicare se il cliente ha accettato con riserva; se il pacco esternamente mostrava danneggiamenti; se il pacco era correttamente imballato; se il pacco era assicurato; se ci sono foto relative al danneggiamento; fornire ove presente in word o pdf la dichiarazione esatta del Cliente.


Inoltre è obbligatorio fornire:


1. modulo avente diritto (dichiarazione);

2. lettera di vettura;

3. fattura comprovante il valore dell'oggetto.

4. nota di credito o documento di trasporto attestante la rispedizione della merce, in mancanza inviare fattura di acquisto;

5. "Solo" in caso di danneggiamento dichiarazione redatta dal destinatario con la descrizione del danno.

In caso di mancata ricezione, seguendo le seguenti indicazioni, 3T srls non può procedere per l'apertura della pratica di reclamo.


16.2 Lo Spedizioniere invierà tutta la documentazione ricevuta, al corriere che, sulla base delle indicazioni dell'assicurazione, fornirà una risposta in 60gg lavorativi (dato indicativo), salvo eventuale richiesta di ulteriore documentazione necessaria per la chiusura della pratica.


17. GESTIONE GIACENZE DELLE SPEDIZIONI E RELATIVI COSTI

17.1 Qualora non sia stato possibile consegnare al destinatario una spedizione inviamo al Mandante un email che riporta l'apertura della pratica di giacenza, che consiste nella comunicazione dell'impedimento alla consegna con indicazione del motivo e richiesta contestuale di istruzioni.


17.2  La spedizione deve essere svincolata dal cliente scrivendo all’indirizzo info@3tlogistics.it.


17.3 Le spese di giacenza vengono calcolate e fatturate come segue, in base alla scelta effettuata dal Cliente:


1. Il ritiro presso la filiale di competenza va concordato e comunicato il "Fermo Deposito" all'indirizzo email supporto@3tlogistics.it; può comportare l'addebito per apertura dossier giacenza.

2. La riconsegna allo stesso destinatario verrà quantificata considerando eventuali costi di apertura dossier giacenza e svincolo, rispetto al corriere scelto.

3. La riconsegna al mittente verrà quantificata considerando i costi del trasporto più eventuali costi di apertura dossier giacenza e sosta, rispetto al corriere scelto.

4. La riconsegna ad un nuovo destinatario verrà quantificata considerando i costi del trasporto più eventuali costi di apertura dossier giacenza e sosta, rispetto al corriere scelto.

Dopo i 10 giorni di giacenza la spedizione torna al mittente con addebito di ogni spesa di giacenza più i costi di spedizione. Qualora il pagamento della giacenza non avvenga entro il termine della giacenza scatterà una ulteriore penale pari a 100 € + Iva, più eventuali spese amministrative. Le merci verranno trattenute fino al pagamento di tutte le spese di giacenza + penali. Qualora il mandante non intenda ottemperare ai relativi costi entro 30 gg, lo spedizioniere potrà esercitare, ferma comunque l'esperibilità delle usuali azioni giudiziarie a tutela del proprio credito, il diritto di ritenzione, anche procedendo al deposito ed alla vendita della merce.


18. APPLICAZIONE DELLA LETTERA DI VETTURA SULLA SPEDIZIONE

18.1 Il Mandante è tenuto a corredare ciascuna spedizione dell’apposita lettera di vettura ai fini della corretta esecuzione del presente contratto di spedizione o comunque di seguire le specifiche istruzioni che riceverà da 3T srls ad ordine effettuato.


18.2 La lettera di vettura viene inviata al Mandante tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento di inserimento dell’ordine di spedizione.


18.3 Nel caso in cui il corriere non dovesse trovare la LDV sulla spedizione in fase di ritiro, ha la facoltà di assegnare una nuova LDV che dovrà essere rimborsata al prezzo pieno. Tale costo aggiuntivo verrà richiesto in fase di consegna al destinatario della spedizione.


19. ASSICURAZIONE DELLE SPEDIZIONI

19.1. 3T srls consiglia per i beni di valore di effettuare l'assicurazione opzionale, nel rispetto delle condizioni contrattuali qui citate.


19.2 Qualora il Mandante intenda assicurare il rischio di danni o perdite alla merce, può dare mandato a 3T srls affinché provveda alla stipulazione di copertura assicurativa per conto di chi spetta. Le spese della predetta copertura verranno in tal caso specificate nella quotazione di ogni corriere trasportatore che effettua questo tipo di servizio. In mancanza di istruzioni espresse da parte del Mandante l’eventuale copertura, sempre che richiesta, viene stipulata solo per i rischi ordinari, nelle forme usuali dell’assicurazione per conto di chi spetta o per conto altrui. In nessun caso 3T srls può essere considerata come assicuratore o co-assicuratore.


19.3 E’ espressamente convenuto che la copertura assicurativa è valida esclusivamente per i trasporti effettuati nel Territorio, è limitata ai soli danni diretti e materiali alla merce trasportata, nonché alla mancanza parziale o totale, ed è subordinata alla ricezione della documentazione attestante tali danni, che il Mandante si impegna ad inviare all’indirizzo e-mail: info@3tlogistics.it, specificando nell’oggetto della e-mail la seguente dicitura: "All’attenzione dell’ufficio gestione post vendita". Le cause di rimborso per le spedizioni assicurate sono:


MANCANZA TOTALE

DANNEGGIAMENTO

MANCANZA PARZIALE

DISCONOSCIMENTO FIRMA

19.4 In ogni caso 3T srls deve ricevere, su richiesta, i seguenti documenti dal cliente:


Dichiarazione da parte del destinatario delle condizione dell’imballo al momento della consegna;

Descrizione in cui è stato riscontrato il bene;

Indicazione degli articoli danneggiati ed il relativo peso;

Fattura di acquisto e/o di vendita;

Nota di credito o ddt di reintegro;

Eventuale fattura di riparazione;

Denuncia presso le autorità (solo per disconoscimento firma, mancanza parziale o totale).

Qualora la documentazione fornita dal cliente fosse parziale o incompleta 3T srls si riserva il diritto di non riconoscere il premio assicurativo.


19.5 Il diritto di rimborso prevede che il destinatario faccia presente chiaramente al vettore, al momento del ritiro, che il pacco è danneggiato e firmi scrivendo sulla ricevuta "CON RISERVA". In alternativa il Mandante può provvedere ad assicurare direttamente la spedizione e/o il trasporto, restando inteso che, in tale eventualità, la relativa polizza dovrà contenere espressa rinuncia al diritto di rivalsa nei confronti di 3T srls da parte dell'assicuratore.


19.6 3T srls non ha l’obbligo di agire per conseguire l’indennizzo assicurativo, interrompere termini di prescrizione, curare lo svolgimento dell’attività peritale, salvo incarico in tal senso da parte del Mandante a fronte di corrispettivo da pattuirsi ad hoc.


19.7 Il valore massimo assicurabile è di € 3.500,00 con una percentuale di scoperto del 10%.


19.8 Le richieste di apertura pratica per richieste di rimborso dovute a danneggiamento o mancanza parziale devono pervenire entro 5 giorni dalla data di consegna.


20. RILASCIO PROVA DI CONSEGNA DELLE SPEDIZIONI (abbreviato POD)

20.1 La richiesta della prova di consegna è a carico del Mandante.


20.2 Per ogni richiesta sarà fatturato in automatico al Mandante una tariffa pari a 6,00 € + IVA per le spedizioni nazionali e 12,00 € + IVA per le spedizioni internazionali.


20.3 Le modalità e i tempi di consegna della POD variano in funzione delle modalità di espletazione del servizio del singolo corriere trasportatore sulle quali 3T srls non può garantire.


21. GESTIONE SPEDIZIONI SPECIALI

21.1 Tutte le spedizioni speciali effettuate sulla base di specifico preventivo richiesto nella apposita sezione “Preventivi Spedizioni speciali”, vengono regolamentate in funzione delle norme specificatamente predisposte per quello specifico servizio.


21.2 Per quanto non previsto si fa riferimento alle norme generali presenti su questo documento.


22. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DI SPEDIZIONE

22.1 Lo Spedizioniere avrà facoltà di risolvere di diritto il presente Contratto in caso di inadempimento degli obblighi previsti a carico del mandante dai precedenti articoli, fatto salvo il risarcimento del danno. In ogni caso è facoltà di 3T srls risolvere il presente Contratto unilateralmente e senza preavviso dinanzi a comportamenti ritenuti non corretti o frodatori.


22.2 Il Mandante riconosce che, in caso di mancato utilizzo del servizio di spedizione tramite il Sito per più di quattro mesi, 3T srls avrà facoltà di risolvere il Contratto.


23. PRIVACY:

23.1 Informazioni sul trattamento dei dati personali si hanno accedendo alla Privacy Policy. Si invita a leggere anche le Condizioni Generali d'Uso e l’Informativa Cookies.


23.2 Per ogni altra informazione sulla Privacy Policy si prega di inviare richiesta scritta al seguente indirizzo di posta elettronica privacy@3tlogistics.it


24. MINORI

24.1 3T srls non vende servizi ai minori. I minori non devono conferire informazioni o dati personali a 3T srls in assenza del consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale su di loro.


24.2 Nel caso in cui il Mandante abbia un’età inferiore agli anni 18 anni, potrà utilizzare i Servizi offerti dalla piattaforma 3tlogistics.it esclusivamente coinvolgendo un genitore o un tutore, o chi ne esercita la potestà.


25. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

25.1 Le presenti Condizioni Generali di vendita sono regolate e devono essere interpretate ai sensi delle legge italiana e sotto la giurisdizione italiana.


25.2 In qualità di consumatore potrai così agire davanti ai Tribunali italiano o dello Stato membro dell'Unione Europea in cui sei residente o domiciliato per promuovere una controversia in relazione alle presenti Condizioni Generali di vendita.


25.3 Invitiamo a leggere la pagina Risoluzione delle Controversie.


26. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

26.1 Ci riserviamo il diritto di modificare il sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarci a disposizioni di legge o regolamentari.


26.2 Le modifiche non riguarderanno gli ordini già presi in carico. Fermo restando che eventuali modifiche sostanziali del servizio potranno essere notificate agli utenti del Sito, la versione più recente delle condizioni di utilizzo sarà sempre reperibile sulla pagina web www.3tlogistics.it, che invitiamo a consultare con regolarità.


27. I NOSTRI CONTATTI

I nostri contatti:

3T srls

Sede legale: via Aride Breviglieri 13-15

65128 Pescara (Pe)

3tsrls@gmail.com

n.iscr. al Registro Imprese  PE – 410356

Codice fiscale  e P.IVA 02576630699



E’ sempre possibile contattarci tramite e-mail info@3tlogistics.it per qualsiasi altra informazione legale, consulta le sezioni:


Note Legali, Condizioni Generali d'Uso, Privacy, Informativa Cookies; Risoluzione delle controversie.